Borsa svizzera in lieve calo
(Keystone-ATS) La borsa svizzera durante la mattinata ha oscillato attorno alla linea di demarcazione senza una chiara tendenza: alle 11.31 l’indice dei valori guida SMI segnava 9246,15 punti, in calo dello 0,21% rispetto a ieri.
Il listino globale SPI perdeva pure lo 0,21% a 10’608,57 punti.
Ieri sera Wall Street ha chiuso in rialzo, ma senza una tendenza marcata. La borsa di Tokyo ha invece terminato la seduta al ribasso. Alcuni dati macroeconomici saranno pubblicati oggi pomeriggio.
Zurich Insurance, grossomodo stabile (-0,03%), ha presentato risultati in chiaro scuro dopo i primi nove mesi. I premi lordi dell’assicurazione danni sono diminuiti del 2% su base annua a 25,3 miliardi di dollari (24,7 miliardi di franchi al cambio attuale). In valute locali tali premi sono invece progrediti dell’1%. I premi incassati nell’assicurazione vita sono rimasti stabili a 3,5 miliardi di dollari, mentre quelli di Farmers Exchange hanno fatto segnare un modesta progressione dell’1% a 15,2 miliardi.
I pesi massimi Novartis (+0,18%), Nestlé (-0,30%) e Roche (-0,43%) procedono contrastati, senza che vi siano indicazioni particolari. Contrastati anche i bancari con UBS in testa (+0,41%), seguita da Julius Bär (+0,34%) e Credit Suisse che perde lo 0,15%.
I valori del lusso Richemont (-0,71%) e Swatch (-1,27%) sono in calo dopo i guadagni di ieri.