Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata positiva

(Keystone-ATS) Mattinata in positivo oggi per la Borsa svizzera. Alle 11:05 circa l’indice dei titoli guida SMI guadagnava lo 0,18% a 8’623,61 punti, mentre quello allargato SPI lo 0,14% a 8’518,57.

Secondo gli analisti le contrattazioni hanno viaggiato a ritmi piuttosto lenti. Il motivo è l’attesa di importanti dati congiunturali provenienti dagli Stati Uniti che saranno pubblicati nel pomeriggio. In particolare si tratta di cifre relative al mercato del lavoro.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

In Europa dati positivi giungono intanto dalla Spagna, dove il numero di disoccupati è diminuito a giugno di 122.684 persone rispetto al mese precedente, pari a un -2,6%. Il numero complessivo dei senza lavoro è di 4,4 milioni. Si tratta della seconda maggiore diminuzione mensile dall’inizio del rilevamento statistico, nel 1996.

Fra i titoli c’è da sottolineare l’andamento di Roche, che fa segnare un +0,57%, risultando al momento il più tonico della giornata. Il gigante farmaceutico ha annunciato oggi che la sua filiale Genentech ha concluso l’acquisizione dell’americana Seragon. Per l’operazione saranno anticipati 725 milioni di dollari. Seguirà poi il pagamento di un ulteriore miliardo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR