The Swiss voice in the world since 1935

Brasile: suora è la persona più anziana al mondo, Longeviquest

Keystone-SDA

Inah Canabarro Lucas, una suora brasiliana di 116 anni e 211 giorni, è diventata la persona più anziana del pianeta dopo la morte, avvenuta il 29 dicembre scorso, della sua predecessora, la giapponese Tomiko Itooka, nata 16 giorni prima di lei.

(Keystone-ATS) Il titolo di decana dell’umanità le è stato assegnato da Longeviquest, organizzazione che tiene traccia del selezionato gruppo di coloro che sono riusciti a raggiungere i 110 anni, denominati supercentenari.

Lo scorso marzo, la religiosa teresiana – conosciuta come Suor Inah – era stata nominata la suora più anziana al mondo dal Gerontology Research Group (GRG), oltre ad essere la persona più anziana dell’America Latina. Il GRG è un gruppo di persone volontarie che si occupa di effettuare ricerche documentali allo scopo di verificare l’età di supercentenari.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Nata l’8 giugno 1908 a São Francisco de Assis, nello Stato del Rio Grande do Sul (Brasile meridionale), Inah Canabarro Lucas vive in un convento delle Suore teresiane a Porto Alegre, capitale di tale stato federato. Recentemente è stata ricoverata in ospedale, secondo quanto ha riferito un suo nipote – l’84enne Cléber Canabarro – al quotidiano Folha de S.Paulo. “Aveva dolori, per cui le hanno fatto dei test ed hanno scoperto che non ha alcuna malattia. Tutto è una conseguenza della sua longevità”, ha spiegato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR