Camembert ritirato dal mercato per sospetto di salmonella
(Keystone-ATS) Circa 200 forme di camembert, sospettate di contenere il batterio della salmonella, sono state vendute in Svizzera prima che le autorità francesi avvertissero del rischio l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il prodotto è stato immediatamente ritirato dal mercato, precisa un comunicato dell’UFSP.
Il formaggio “incriminato” è il Camembert “Ferme Jouvence”, numero di lotto 11309VC, da consumare preferibilmente entro il 14 gennaio. È stato importato in Svizzera a metà dicembre.
L’UFSP invita le persone che lo hanno acquistato a non mangiarlo e di riportarlo in negozio. Chi lo avesse già consumato dovrebbe consultare il medico di famiglia in caso di malore. La salmonella può provocare disturbi gastrointestinali accompagnati da febbre, vomito, diarrea e crampi allo stomaco nello spazio di poche ore.