The Swiss voice in the world since 1935

Catena della solidarietà: campagna contro maltrattamenti sui minori

Keystone-SDA

La Catena della solidarietà e la Società svizzera di radiotelevisione (SSR) organizzano una campagna di solidarietà intitolata "Insieme contro i maltrattamenti infantili in Svizzera e nel mondo".

(Keystone-ATS) L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle violenze sui minori e di mobilitare le risorse per aiutare le vittime.

Per sostenere questa campagna, i canali della SSR offriranno contenuti sul tema alla radio e alla televisione da oggi fino al 20 dicembre, si legge in un comunicato.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La SSR raccoglierà donazioni per finanziare diversi progetti in Svizzera e nelle regioni del Sahel e dell’Asia meridionale. Il momento culminante della campagna sarà la Giornata nazionale, in programma il 19 dicembre.

Molte forme possibili

I maltrattamenti sui minori assumono molte forme: trascuratezza, abusi, violenza fisica, violenza psicologica e lavoro forzato, precisa la nota. Nel mondo, 160 milioni di bambini sono costretti a lavorare.

In media, un alunno per classe subisce regolarmente punizioni fisiche e un bambino su cinque in Svizzera subisce maltrattamenti psicologici – una situazione aggravata dalla mancanza di strutture di assistenza per le vittime.

I bambini che crescono in un ambiente del genere sono spesso segnati per tutta la vita e ne subiscono le conseguenze in termini di salute, vita professionale e relazioni. La campagna di solidarietà si impegna ad aiutare le vittime e a dare loro la possibilità di crescere in un ambiente protetto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR