The Swiss voice in the world since 1935

Ceneri vulcano su Buenos Aires, molti voli sospesi

(Keystone-ATS) La città di Buenos Aires si è svegliata oggi sotto la nuvola delle ceneri sprigionate sabato dal complesso vulcanico cileno Puyehué-Caulle.

Le ceneri, che hanno coperto di fatto tutti i quartieri della capitale argentina, dove vivono circa 12 milioni di abitanti, hanno provocato la sospensione dei voli di numerose compagnie aeree nei due principali aeroporti della città, “Ezeiza” e “Aeroparque”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I voli dovrebbero comunque riprendere entro qualche ora, hanno assicurato le autorità, ricordando che già martedì c’erano stati problemi nel traffico aereo proprio per le ceneri provenienti dal complesso vulcanico che si trova nel sud del Cile, distante circa 1’600 chilometri da Buenos Aires.

La nuvola delle ceneri si sta in queste ore spostando ad un’altezza di 12 mila metri ed è larga 65 chilometri, hanno precisato gli esperti dell’Amministrazione nazionale per l’aviazione civile. Nell’area della Patagonia rimangono d’altra parte chiusi numerosi aeroporti.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR