CF: protezione civile, revisione per lottare contro abusi IPG
(Keystone-ATS) Impedire gli abusi riguardanti le indennità per perdita di guadagno (IPG) nel conteggio dei servizi di Protezione civile. È questo l’obiettivo del Consiglio federale, che ha posto oggi in consultazione fino al 19 ottobre una revisione parziale della legge sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile.
Grazie alla riforma – che prevede uno sviluppo del sistema di gestione del personale dell’esercito (PISA) – sarà rafforzata la vigilanza della Confederazione e saranno riuniti a livello nazionale i dati attualmente gestiti dai cantoni, indica il governo in una nota. Sarà inoltre ridefinito il quadro per gli interventi di pubblica utilità e sarà adeguata la durata dell’istruzione e della procedura di reclamo.
Tra il 2003 e il 2009 dei comuni e delle organizzazioni della protezione civile di 25 cantoni si sono serviti dell’assicurazione IGP per ridurre i propri costi salariali.
Il Consiglio federale ha recentemente deciso di intervenire per far fronte ad analoghi abusi verificatisi nell’esercito. Questi ultimi, costati 4 milioni di franchi al Dipartimento federale della difesa, hanno portato alla partenza di un collaboratore.