The Swiss voice in the world since 1935

Cina: CCB ottiene licenza bancaria in Svizzera

(Keystone-ATS) Nuovi progressi sul fronte della creazione di un mercato di negoziazione in yuan cinesi in Svizzera: la China Construction Bank (CCB), intenzionata ad aprire una succursale a Zurigo, ha infatti ottenuto la relativa licenza bancaria.

La notizia, annunciata dal portale online “finews.ch”, è stata confermata dalla Finma, l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La richiesta cinese era stata presentata nello scorso marzo, ma ci vorrà ancora tempo, secondo la Finma, prima che la CCB – uno dei più grandi istituti bancari mondiali – venga iscritta nel registro del commercio elvetico. Quanto alla durata della procedura la Finma non è stata in grado di fornire precisazioni.

La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf aveva già annunciato a fine gennaio, a margine del WEF, l’arrivo in Svizzera della CCB. Due settimane più tardi, in occasione di una visita in Cina, aveva indicato che l’istituto avrebbe richiesto una licenza nei due-tre mesi seguenti e che avrebbe aperto i battenti in Svizzera entro la fine dell’anno.

La CCB, secondo la più recente lista “Forbes Global 2000”, dà lavoro a quasi 350’000 persone e genera un volume d’affari di 121,3 miliardi di dollari.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR