Cina: sedicenne insiste per comprare pc, la madre la uccide
(Keystone-ATS) Una sedicenne è stata soffocata dalla madre esasperata dalle continue richieste di acquistare un un computer Apple. È quanto accaduto a Guangzhou (la vecchia Canton) secondo la stampa cinese. Xie, la sedicenne, aveva ripetutamente chiesto a sua madre 5900 yuan (circa seicento euro) per l’acquisto di un computer.
Dopo l’ennesimo rifiuto madre e figlia hanno avuto un brutto litigio durante il quale la madre si è avventata sulla ragazza e dopo averla spinta a terra ed essersi seduta sulla sua schiena l’ha poi soffocata fino a farla morire premendole un cuscino in faccia. Quando la ragazza ha smesso di respirare la madre ha chiamato le autorità denunciando l’accaduto e spiegando di aver agito esasperata dalle continue richieste della figlia.
Episodi che hanno ad oggetto l’uccisione dei figli da parte dei genitori sono piuttosto frequenti negli ultimi tempi in Cina. Circa un mese fa una giovane madre di 20 anni strangolò il figlioletto di soli 10 mesi nella provincia del Fujian per vendicarsi dei presunti maltrattamenti subiti dal marito e dalla suocera e poi trasmise l’omicidio via internet sul popolare portale di chat QQ.
Frequenti sono anche i casi di giovani disposti a tutto pur di ottenere i nuovi oggetti simbolo come quelli Apple, Ipod, Ipad, computer di ultima generazione e Iphone. Ad aprile scorso un ragazzo di 17 anni della provincia cinese dell’Anhui vendette al mercato nero un suo rene per 22.000 yuan (circa 2500 euro) per potersi comprare un Ipad 2 e un nuovo computer portatile.