The Swiss voice in the world since 1935

Colombia: scoperti 1.000 chili di cocaina diretti in Bulgaria

Le autorità colombiane hanno scoperto un carico di mille chili di cocaina. Immagine d'archivio. KEYSTONE/EPA/Juan Manuel Barrero Bueno sda-ats

(Keystone-ATS) La Direzione antinarcotici della polizia colombiana, in collaborazione con la Procura, ha scoperto durante una ispezione di routine nel porto di Buenaventura, nel dipartimento del Valle del Cauca, una tonnellata di cocaina.

La droga era nascosta in un carico di pelli bovine all’interno di un container in partenza per la Bulgaria. Lo ha reso noto oggi Radio Caracol di Bogotà.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il container, ha precisato l’emittente, era partito da Guayaquil, in Ecuador, e lo stupefacente è stato scoperto grazie all’olfatto di un cane della polizia che lo ha individuato nonostante la cura con cui era stato occultato fra le pelli.

Secondo i primi risultati dell’inchiesta, il cloridrato di cocaina doveva essere ricevuto da un cartello europeo denominato ‘Balcani’ per la sua successiva distribuzione in Paesi come Italia, Francia e Germania, dove sarebbe stato venduto al valore di circa 75 milioni di dollari.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR