The Swiss voice in the world since 1935

Conti 2022 positivi per la SSR grazie allo sport

I grandi eventi sportivi han contribuito al buon risultato 2022 della SSR KEYSTONE/2023 WORLD PRESS PHOTO CONTEST AND EXHIBITION/TOMAS FRANC sda-ats

(Keystone-ATS) Nonostante la guerra in Ucraina e la crisi energetica, la SSR ha chiuso il 2022 nelle cifre nere. Il risultato positivo è dovuto in gran parte ai grandi eventi sportivi dell’anno scorso (Giochi Olimpici, Coppa del Mondo di calcio).

L’esercizio 2022 si è chiuso con un risultato operativo di 27,6 milioni di franchi (rispetto ai 48,7 milioni dell’anno precedente).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Secondo la SSR, le misure di riduzione dei costi introdotte nel 2018 stanno dando i loro frutti. Gli introiti pubblicitari derivanti dai grandi eventi sportivi (Olimpiadi di Pechino, Mondiali di calcio in Qatar) hanno soddisfatto le aspettative, così come gli elevati ascolti dei programmi televisivi nel corso dell’anno. Tutti questi fattori hanno contribuito a stabilizzare ulteriormente la situazione finanziaria dell’azienda.

La guerra in Ucraina, invece, ha posto all’emittente pubblica nazionale grandi sfide tecnologiche e umane. Come tutte le altre grandi aziende svizzere, la SSR è stata duramente colpita dalla crisi energetica, che ha fatto lievitare i costi di milioni di franchi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR