The Swiss voice in the world since 1935

Copenaghen: UE, extra summit stanotte per strappare accordo

(Keystone-ATS) COPENAGHEN – L’Unione Europea spinge sull’acceleratore e chiede un extra summit stanotte a Copenaghen per superare i ritardi nei negoziati e arrivare ad un testo di compromesso da sottoporre domani a tutti i leader.
La riunione è stata concordata con la presidenza danese della Cop 15, come è chiamata la Conferenza Onu, per cercare di recuperare il ritardo accumulato soprattutto negli ultimi due giorni, dove problemi di carattere procedurale, sollevati in particolare dai Paesi in via di sviluppo nei confronti della gestione danese delle trattative, hanno bloccato i negoziati.
La riunione di stasera, chiesta dalla presidenza e dalla Commissione Ue, si terrà tra i principali attori dei negoziati, al livello più alto, quello dei capi di Stato e di governo, al termine della cena di gala che la regina danese Margrethe offrirà ai leader.
“La presidenza e la Commissione Ue stanno lavorando per fare avanzare in modo decisivo i negoziati”, affermano in una nota congiunta. “Pertanto, in coordinamento con la presidenza della Cop, abbiamo chiesto un meeting con gli attori più rilevanti da tenersi stanotte per aiutare a costruire il consenso per un accordo globale che produca un risultato ambizioso a questa conferenza”, aggiungono la presidenza e la Commissione.
Anche il presidente francese Nicolas Sarkozy ha insistito con i colleghi europei, incontrati oggi, per tenere stasera l’extra vertice. La gestione danese della conferenza da ieri è al centro di molte critiche per la rigidità con la quale sono stati condotti i negoziati e la scarsità di risultati finora ottenuti. “E’ ora di passare la parola ai leader”, ha detto Sarkozy, parlando in assemblea plenaria, rivendicando una gestione meno tecnica e più politica dei negoziati.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR