The Swiss voice in the world since 1935

Corea Nord: apre fiera internazionale malgrado sanzioni Onu

Si apre la fiera internazionale Pyongyang Autumn International Trade malgrado le sanzioni dell'ONU Keystone/AP/KIM KWANG HYON sda-ats

(Keystone-ATS) La Corea del Nord ha inaugurato la 13esima edizione della Pyongyang Autumn International Trade Fair, fiera dedicata al commercio internazionale alla quale prendono parte oltre 250 società malgrado l’inasprimento delle sanzioni votate due settimane dall’Onu.

Durante l’iniziativa, che si chiuderà giovedì, il Nord punterà ad accelerare la crescita dell’interscambio internazionale avendo chiamato rappresentanti del mondo del business da Paesi quali Cina, Cuba, Indonesia, Siria, Taiwan e Vietnam.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La fiera, che espone macchinari elettrici, per l’alimentare e la salute, creerà opportunità per lo sviluppo amichevole delle nostre relazioni esterne”, ha affermato O Ryong-chol, vice ministro del Commercio estero nella cerimonia di apertura in cui ha aggiunto che il Paese, unito intorno alla leadership di Kim Jong-un, sta accelerando la produzione di produzione innovativa non curante della sanzioni economiche sollecitate dagli Usa e dalle altre “forze ostili”, riporta l’agenzia nipponica Kyodo.

Le sanzioni mettono al bando il 90% dell’export noto di Pyongyang, tra carbone e tessile, e una robusta stretta all’import di energia.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR