The Swiss voice in the world since 1935

Corea Sud: 360 colpi avvertimento sparati ad aereo russo

Tensione fra Russia e Corea del Sud per una presunta violazione dello spazio aereo coreano. Nell'immagine un bombardiere strategico Tu-95. KEYSTONE/AP Russian Defense Ministry Press Service sda-ats

(Keystone-ATS) Caccia sudcoreani hanno sparato ieri contro un velivolo russo che aveva violato lo spazio aereo del Paese 360 colpi di avvertimento. Lo ha reso noto un funzionario del ministero della Difesa di Seul, secondo quanto riporta la Cnn. Mosca respinge le accuse.

I Capi di stato maggiore congiunti della Corea del Sud hanno annunciato in un comunicato che un velivolo russo A-50 di comando e controllo è entrato nello spazio aereo sudcoreano due volte davanti alla costa orientale del Paese.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

In risposta, aerei da caccia F-15F e KF-16 hanno sparato 80 colpi di avvertimento durante la prima violazione e altri 280 durante la seconda.

Mosca respinge però le accuse e nega che i caccia di Seul abbiano sparato colpi di avvertimento. “Due bombardieri strategici Tu-95 – sostiene il ministero della Difesa russo – hanno effettuato un volo pianificato nello spazio aereo sopra le acque neutrali del Mar del Giappone”.

Il comunicato del dipartimento non fa riferimento al velivolo A-50 citato dai coreani.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR