Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Pritzker 2010 ad architetti RLC Losanna

I giapponesi Kazuyo Sejima, 53 anni, e Ryue Nishizawa, 44 anni, sono stati insigniti di quello che è considerato il "Nobel dell'architettura". Fra le opere firmate dai due nipponici c'è il Rolex Learning Center (RLC) del Politecnico di Losanna, inaugurato in febbraio.

In patria i due soci dello studio SANAA - acronimo di Sejima and Nishizawa and Associates - di Tokyo hanno progettato in particolare l'O-Museum di Nagano e il Museo d'arte contemporanea del 21° secolo di Kanazawa. La coppia di architetti ha al suo attivo altre numerose creazioni in tutto il mondo.

La giuria del Premio Pritzker ha sottolineato che "le costruzioni di Sejima e Nishizawa danno l'illusione di essere semplici". La cerimonia di premiazione si svolgerà il 17 maggi a Ellis Island, ha indicato la Fondazione Hyatt, che assegna l'onorificenza, dotata di 100mila dollari.

È solo la terza volta che il Pritzker è attribuito a due architetti contemporaneamente. In passato ciò era avvenuto proprio per due svizzeri: i basilesi Jacques Herzog e Pierre de Meuron, nel 2001. Il prestigioso riconoscimento l'anno scorso era stato vinto da un altro svizzero: il grigionese Peter Zumthor.

swissinfo.ch e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.