The Swiss voice in the world since 1935

Denuncia collettiva contro Nestlé per sfruttamento lavoro minorile

(Keystone-ATS) Una denuncia collettiva nei confronti di Nestlé, Hershey’s e Mars è stata depositata in California (USA) presso lo studio di avvocatura Hagens Berman specializzato nella difesa dei consumatori.

Le tre imprese sono sotto tiro per sfruttamento di bambini nei campi di cacao in Costa d’Avorio, ha comunicato oggi lo studio d’avvocatura sul suo sito internet.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Lo studio contesta ai fornitori di cacao la tratta e il lavoro forzato dei bambini. “I consumatori che si sono rivolti a noi sono scioccati dal fatto che dolciumi che essi consumano abbiano un prezzo di produzione oscuro e amaro”, ha detto Steve Berman citato nel comunicato.

“Il lavoro minorile non ha posto nella nostra catena di creazione di valore”, scrive Nestlé interrogata dall’agenzia finanziaria awp. Il gruppo aggiunge tuttavia che occorre un atteggiamento “proattivo e orientato sul lungo termine” di tutte le parti per sradicare lo sfruttamento dei bambini in Costa d’Avorio. Denunce collettive come quella depositata in California non rappresentano il metodo adatto, viene sottolineato.

“Prendiamo misure per eliminare a tappe il lavoro minorile. Esaminando ogni caso affrontiamo il problema alla radice”, ha aggiunto Nestlé. Molto denaro è stato investito in particolare per migliorare le condizioni di vita dei coltivatori di cacao. Inoltre in Costa d’Avorio esiste un sistema di sorveglianza contro il lavoro dei bambini, conclude Nestlé.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR