The Swiss voice in the world since 1935

Direttore di Usam critica programma di apprendistato per rifugiati

(Keystone-ATS) Il direttore di Usam, Hans-Ulrich Bigler, in dichiarazioni riferite dal quotidiano svizzerotedesco Blick, critica il programma del Consiglio federale volto a permettere ai rifugiati di svolgere un apprendistato. A suo dire ciò indebolisce la formazione duale.

Con un anno di apprendistato, quindi con una formazione accelerata, come ha proposto a dicembre la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), non si possono avere le competenze necessarie e significa illudere i rifugiati, suscitando in essi false speranze.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Secondo Bigler, il mondo economico non può assorbire personale “che ha seguito una formazione al ribasso”. Meglio sarebbe se l’apprendistato durasse due anni.

A dicembre il Consiglio federale ha avviato un programma pilota destinato ai rifugiati (54 milioni di franchi per quattro anni), che dovrebbe permettere loro di acquisire precocemente conoscenze linguistiche e tecniche, familiarizzandoli con il mercato del lavoro. I partecipanti – fino a 1000 ogni anno – dovranno dar prova di motivazione e perseveranza.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR