Diverse persone accoltellate in stazione metro di Londra

(Keystone-ATS) È morto uno dei cinque feriti nell’attacco all’arma bianca compiuto stamattina con una katana in una stazione della metropolitana alla periferia di Londra. Si tratta di un ragazzo di appena 13 anni, ha reso noto la polizia britannica in un aggiornamento.
Il 36enne arrestato per l’aggressione, forse uno squilibrato, è ora accusato di omicidio, oltre che di tentato omicidio plurimo. L’episodio è avvenuto nei pressi della stazione di Hainault, nel nord-est di Londra.
Stando a quanto dichiarato precedentemente dal London Ambulance Service, gli altri quattro feriti sono due cittadini che si trovavano di passaggio nei pressi della stazione della Tube e due agenti.
Per la polizia non si è trattato di un atto di terrorismo. “Non crediamo che ci sia alcuna minaccia in corso per la comunità. Non stiamo cercando altri sospettati”, ha affermato il vice comandante Ade Adelekan.
Possibile raptus
Anche se Scotland Yard ha chiesto espressamente di non fare speculazioni, una volta escluso il movente terroristico resta la possibilità di un raptus che ha spinto l’uomo armato di spada a colpire in modo indiscriminato quanti incontrava davanti alla stazione della Tube.
“Siamo stati chiamati poco prima delle 7 per la notizia di un veicolo che si era schiantato contro una casa nella zona di Thurlow Gardens. Ci sono state segnalazioni di persone accoltellate”, ha comunicato in un primo momento la Met Police.
A due giorni da elezioni
Il fatto è stato commentato dal ministro degli Interni James Cleverly, che ha espresso solidarietà alle persone colpite e ringraziato i soccorritori. Parole simili sono state pronunciate dal leader dell’opposizione laburista Keir Starmer.
L’episodio di violenza avviene a due giorni dalle elezioni amministrative del 2 maggio in Inghilterra e Galles, che includono il voto per il sindaco di Londra, dove il laburista Sadiq Khan appare certo di essere confermato per un nuovo mandato ma è preso di mira dalla rivale Tory, Susan Hall, su temi come la percezione di insicurezza nella metropoli.