Ebola: test negativo per primo caso sospetto in Brasile
(Keystone-ATS) Il primo test effettuato su Souleyman Bah -il cittadino guineano sospettato di essere il primo caso di ebola registrato in Brasile – è risultato negativo, e il paziente “sta bene”, senza febbre né altri sintomi della malattia. Lo scrive il ministero brasiliano della Sanità, in un comunicato diffuso oggi.
Bah, di 47 anni, è stato ricoverato ieri in isolamento totale nell’Istituto Nazionale di Infettivologia Evandro Chagas di Rio de Janeiro, dove rimarrà fino a domani, quando sarà applicato il secondo test medico, considerato definitivo.
“Se il risultato del secondo esame dovesse risultare anch’esso negativo, il paziente sarà tolto dall’isolamento totale e si sospenderà il sistema di controllo per evitare i contatti con la sua persona”, precisa il comunicato del governo brasiliano.
Bah si era presentato giovedì scorso in un ospedale di Cascavel, nello stato di Paranà (sudovest del paese) lamentandosi che soffriva di tosse, dolori alla gola e febbre alta. L’uomo era arrivato dalla Guinea lo scorso 19 settembre, a bordo di un volo diretto a San Paolo che ha solo effettuato uno scalo tecnico a Casablanca, in Marocco.