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Egitto: disincagliato cargo nel Canale di Suez

Nel 2021 il cargo Ever Given, lungo 400 metri e con una stazza di 220'000 tonnellate, si era incagliato bloccando il canale per sei giorni e interrompendo catene di approvvigionamento globali con ripercussioni durate mesi. (Immagine d'archivio del 29 marzo 2021) KEYSTONE/EPA MAXAR TECHNOLOGIES/MAXAR TECHNOLOGIES HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) Il cargo arenatosi nel Canale di Suez è stato rimesso in navigazione: lo annuncia un tweet dell’armatore, l’agenzia norvegese Leth: “La (nave) M/V Glory è stata rimessa in galleggiamento dai rimorchiatori dell’Autorità del Canale di Suez.”

“Ventuno navi in direzione sud inizieranno/riprenderanno i propri transiti. Previsti solo brevi ritardi”, aggiunge la società.

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Il capo della Suez Canal Authority, Osama Rabie, ha dichiarato che per sboccare “rapidamente la situazione” i rimorchiatori mobilitati sono stati quattro, ha riferito una fonte dell’autorità.

Questa ha inoltre precisato che la nave, di 65’000 tonnellate di stazza, è lunga 225 metri e batte bandiera delle Isole Marshall. L’incidente è avvenuto all’altezza di Ismailia, città che si trova sulla riva occidentale del Canale di Suez, a circa metà strada fra Porto Said e Suez.

Leth aveva pubblicato un’immagine satellitare che mostrava il cargo fermo in posizione parallela alla riva senza ingombrare quindi quasi tutto il canale come fece il ben più grande e pesante Ever Given.

La vicenda dell’Ever Given

Nel 2021 quest’ultimo cargo, lungo 400 metri e con una stazza di 220’000 tonnellate, si era incagliato bloccando il canale per sei giorni e interrompendo catene di approvvigionamento globali con ripercussioni durate mesi.

L’uso del canale risparmia una deviazione di tre settimane per circumnavigare l’Africa, ma in alcuni punti è largo solo circa 200 metri e profondo 24.

Circa il 12% del commercio globale passa attraverso il Canale di Suez, con un flusso giornaliero di merci del valore di 10 miliardi di dollari (poco meno in franchi), secondo Lloyd’s List, quotidiano a diffusione internazionale specializzato nelle notizie relative alla navigazione, alle assicurazioni marittime, alle piattaforme petrolifere e alla logistica.

Al momento dell’arenamento di Ever Given, il fornitore globale americano-britannico di dati e infrastrutture del mercato finanziario Refinitiv aveva stimato che i pedaggi persi dall’Egitto ammontassero a quasi 100 milioni di dollari.

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