The Swiss voice in the world since 1935

Epidemia di salmonella in 5 paesi europei

Un'immagine simbolica mostra una cultura salmonella (foto d'archivio). KEYSTONE/AP/THOMAS KIENZLE sda-ats

(Keystone-ATS) È causata dalla pasta di sesamo prodotta da un’azienda greca l’epidemia di Salmonella che da marzo 2016 ha colpito cinque paesi europei: Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Lussemburgo e Regno Unito.

In totale, dall’anno scorso fino a maggio 2017 sono stati segnalati 47 casi, come riporta il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc).

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Questi casi di Salmonella enterica sono causati da un nuovo sierotipo di batterio (già 2400 quelli finora conosciuti). I primi pazienti sono stati registrati in Grecia, dove è stata prodotta la pasta di sesamo causa dell’epidemia. I semi di sesamo usati dall’azienda greca sono stati importati da un paese africano.

La stessa impresa ha anche analizzato un lotto di semi di sesamo importati da un altro paese africano, che sono poi risultati positivi alla salmonella. Dopo il ritiro della pasta di sesamo tra marzo e aprile, non sono stati riportati altri casi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR