The Swiss voice in the world since 1935

Epstein: giudice nega nuovo processo a Ghislaine Maxwell

Un giudice federale statunitense ha negato un nuovo processo nei confronti di Ghislaine Maxwell KEYSTONE/AP Unted Nations/RICK BAJORNAS sda-ats

(Keystone-ATS) Respingendo la richiesta di un nuovo processo, un giudice federale ha confermato la condanna di Ghislaine Maxwell per traffico sessuale di minorenni – insieme al suo defunto ex fidanzato Jeffrey Epsetein.

Il giudice ha stabilito che la mancata dichiarazione da parte di un giurato di essere stato vittima di abusi è stato un errore involontario che non pregiudica la decisione finale.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La “socialite” britannica aveva chiesto l’annullamento del processo ritenendolo inficiato dal fatto che uno dei giurati non aveva indicato nel questionario preliminare che aveva subito violenze sessuali e ne avrebbe parlato in camera di consiglio condizionando gli altri membri della giuria. Interrogato dopo il processo, il giurato in questione ha ammesso di essere stato abusato da bambino e di non averlo segnalato nel questionario per distrazione, aggiungendo che comunque il suo passato non ha plasmato la sua visione o influenzato il suo approccio al caso.

Nelle 40 pagine di sentenza, la giudice Alison Nathan scrive che “la carenza di attenzione e cura nel rispondere accuratamente ad ogni domanda del questionario è spiacevole ma la corte confida che l’omissione non sia deliberata”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR