The Swiss voice in the world since 1935

Eurovision Song Contest: vince Italia, Svizzera terza

Il friburghese Gjon's Tears, arrivato terzo all'Eurovision Song Contest KEYSTONE/AP/Peter Dejong sda-ats

(Keystone-ATS) L’Italia ha vinto ieri sera la 65esima edizione dell’Eurovision Song Contest a Rotterdam. Il friburghese Gjon’s Tears, che era in testa dopo il voto della giuria, è arrivato terzo con loro canzone “Tout l’univers”. Seconda classificata la Francia.

Considerato un outsider, il 22enne di Broc (FR), ha fatto meglio del bernese Luca Hänni nel 2019, che aveva ottenuto il quarto posto con la sua canzone “She Got Me”. È il primo svizzero a finire sul podio del concorso, dal terzo posto di Annie Cotton nel 1993 con “Moi, tout simplement”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La performance del friburghese è stata elogiata su Twitter dal presidente della Confederazione Guy Parmelin che ha definito l’esibizione di Gjon’s Tears come “magnifica”.

La band romana i Maneskin, con il brano Zitti e buoni, era quarta dopo il voto della giuria di qualità, ma ha rimontato su Svizzera, Francia e Malta grazie al televoto. I Maneskin – che hanno ottenuto 524 voti – riportano l’Eurovision in Italia dopo 31 anni: sono i terzi artisti italiani a vincere la competizione europea dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.

Con la sua canzone “Voilà”, la francese Barbara Pravi, spesso paragonata a Édith Piaf alla fine è arrivata seconda con 499 punti, seguita da Gjon’s Tears, 432 punti.

Intervistato dalla televisione svizzerotedesca SRF, il friburghese, che aveva sperato in un posto sul podio prima del concorso, si è detto riconoscente e felice del suo terzo posto. “Sono contento che la gente abbia apprezzato. Sono contento che la giuria mi abbia messo al primo posto […] perché ho bisogno di questa approvazione da parte dei professionisti”, ha detto.

Il 22enne di Broc, di madre albanese e padre kosovaro, era già stato selezionato lo scorso anno con il brano “Répondez-Moi”, ma l’edizione 2020 è stata annullata a causa del coronavirus.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR