The Swiss voice in the world since 1935

Eutanasia: genitori staccano spina a neonato

(Keystone-ATS) LONDRA – E’ morto con i genitori vicino dopo che anche il padre aveva acconsentito a staccare la spina: Baby R.B., il bambino di 13 mesi gravemente disabile che nelle scorse settimane era stato oggetto di una battaglia legale all’Alta Corte di Londra, dove il padre contestava la decisione dei medici di interrompere le cure.
Baby R.B. è deceduto venerdì nell’ospedale dove era ricoverato. In un’intervista pubblicata oggi dal Sunday Mirror la madre, che fin dall’inizio si era schierata con i medici, ha raccontato cosa ha guidato la sua difficile decisione.
“Dovevo lasciarlo andare pur di non farlo soffrire. Non ho pentimenti. Non volevo che provasse altro dolore”, ha detto la donna.
La madre ha dichiarato che il figlio era ormai diventato “una cavia” sulla quale i medici provavano ogni tipo di cura. “Chi mi giudica – ha detto – non sa quanto sia stato difficile. Avremmo potuto interrompere le cure quando aveva quattro settimane, ma non l’abbiamo fatto e abbiamo combattuto per lui. Ho apprezzato ogni minuto e ogni secondo che ho avuto con mio figlio”.
Baby R.B. è nato il 10 ottobre del 2008 e subito i medici gli hanno diagnosticato una sindrome miastenica congenita che limitava la sua capacità di respirare e di muoversi. Nonostante avesse un cervello normale, il suo corpo era pressoché immobile e i medici dovevano regolarmente “aspirare” le sue vie respiratorie per rimuovere fluidi e muco. Un trattamento doloroso e fastidioso.
Secondo il padre, tuttavia, il bambino, avendo un cervello normale, era capace di sentimenti e percezioni normali, e tutto doveva essere fatto per permettergli di sopravvivere. Il padre voleva che il bambino venisse sottoposto a tracheotomia, per permettergli di lasciare l’ospedale e tornare a casa. Ma per i medici l’operazione avrebbe soltanto garantito al bambino un futuro di operazioni, procedure mediche e dolore. Al settimo giorno di udienze all’Alta Corte, il padre ha tuttavia cambiato idea e si è persuaso del fatto che i medici avessero ragione.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR