FFS: lavori sgombero ICE deragliato a Basilea a pieno regime

(Keystone-ATS) I lavori di sgombero dei tre vagoni del treno ICE deragliati mercoledì a Basilea sono proseguiti oggi a pieno regime.
Il traffico ferroviario alla stazione della città renana registra ancora perturbazioni: la situazione tornerà alla normalità non prima di domani alle 13.00. I danni sono milionari.
Gli operai lavorano 24 ore su 24, precisano le FFS in una nota odierna: da sostituire vi sono numerose componenti dei binari e degli scambi. Due dei tre vagoni sono già stati trainati via nella giornata di ieri, mentre il terzo è stato spostato oggi pomeriggio. Le parti non danneggiate dell’ICE sono state rimorchiate fino alla stazione tedesca (Basel Badischer Bahnhof).
A causa dei lavori di sgombero e ripristino, la capacità della stazione di Basilea continua ad essere ridotta, con conseguenti ritardi e cancellazioni di corse. Le FFS hanno elaborato un piano di emergenza per gestire il traffico ferroviario da e per la città: domani dopo pranzo tutto dovrebbe rientrare nella normalità.
L’inchiesta sull’incidente è in corso, quindi non sono ancora state rilasciate dichiarazioni sulle possibili cause del deragliamento. Le FFS hanno indicato che i danni materiali sono nell’ordine di milioni di franchi, senza fornire maggiori precisazioni.