The Swiss voice in the world since 1935

Filosofo svizzero indagato in Francia, accuse di molestie

Alexandre Jollien è autore di libri di successo: il suo "Elogio della debolezza" è stato pubblicato anche in italiano. KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Il filosofo e scrittore svizzero Alexandre Jollien è al centro di un’inchiesta in Francia: il 46enne è indagato per violenza sessuale ed esibizionismo in seguito a una denuncia presentata da un giovane nel giugno 2021, ha indicato all’agenzia Afp la procura di Parigi.

Il filosofo, che è gravemente disabile e ha bisogno di un aiuto costante nella sua vita quotidiana e professionale, contesta totalmente le accuse, ha dichiarato all’Afp il suo avvocato Philippe Guillemard. “Non ho mai imposto nulla di natura sessuale a nessuno”, ha affermato Jollien in uno scambio scritto con il quotidiano Le Parisien, di cui Afp ha ottenuto una copia.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Sulle colonne della testata francese un ex stagista della casa editrice Les Arènes ha accusato lo scrittore di palpeggiamenti in una stanza d’albergo di Parigi durante le sessioni di lavoro nell’estate del 2015. Jollien gli avrebbe anche chiesto di fargli un massaggio alle mani, cosa che avrebbe accettato, e gli avrebbe offerto in diverse occasioni di spogliarsi, avendone un rifiuto.

L’allora 20enne ha detto di averne parlato con la casa editrice, ma di non aver sporto denuncia all’epoca. “Non biasimo Alexandre Jollien per il suo desiderio. (…) Il mio intento è solo quello di dire che sono stato molestato”, ha dichiarato il giovane al giornale. Nello scambio di comunicazioni citato da Le Parisien lo scrittore ha riconosciuto di essersi trovato unicamente una volta nudo davanti allo stagista, in presenza di altri dipendenti, durante una sessione di lavoro.

Da parte sua l’avvocato Guillemard ha dichiarato all’Afp di avere l’impressione che sussista “un desiderio di fare del male”. Le persone che conoscono Jollien “sanno che è la gentilezza in persona”. “I fatti denunciati sono in totale contraddizione con ciò che è e con ciò che ha potuto esprimere attraverso i suoi scritti”, ha affermato il legale, aggiungendo che il suo assistito ha molto rispetto per il prossimo e per la legge.

Sposato e padre di famiglia, Alexandre Jollien è autore di diversi libri, alcuni dei quali tradotti anche in italiano. Recentemente ha recitato nel film “Presque”, accanto all’amico attore e regista Bernard Campan.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR