Battesimo dell’innovativa tecnologia Powerline
Prima assoluta svizzera. L'Ascom e le Aziende elettriche friburghesi (FEW) hanno raggiunto un accordo sull'utilizzo della tecnologia powerline sviluppata dal gruppo bernese. I clienti delle Aziende elettriche friburghesi avranno così la possibilità di accedere a Internet tramite le linee elettriche.
L’offerta è proposta in collaborazione al provider di telecomunicazioni sunrise, hanno comunicato Ascom e sunrise. Dominique Gachoud, direttore della distribuzione d’energia elettrica delle FEW, citato in una nota di sunrise, ha rilevato che la sua azienda «ha lavorato per diversi mesi ad esperimenti sul campo con Ascom, acquisendo ottime conoscenze circa il potenziale della tecnica Powerline».
Secondo la nota, uno studio di mercato effettuato nel cantone di Friburgo ha rilevato una forte domanda per quanto riguarda l’accesso ad Internet ad alta capacità da parte dei privati e delle piccole e medie imprese.
Durante la prima fase, l’introduzione di «sunrise powernet» sarà effettuata in certe aree urbane di Friburgo; in seguito, la tecnologia verrà estesa anche a zone fuori centro.
I compiti saranno così distribuiti: le FEW si occuperanno della rete, mentre sunrise sarà responsabile dei servizi (accesso Internet, posta elettronica, spazio web). Per i costi dell’indispensabile modem, il cliente dovrà investire inizialmente 420 franchi. I costi mensili vanno, a secondo del servizio, da 69 a 309 franchi.
La nuova tecnologia a banda larga consente anche l’accesso ultrarapido ad Internet, la cui velocità di trasmissione è fino a 20 volte maggiore rispetto all’ISDN.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.