UBS: utile di 6,3 miliardi
L'UBS è in ripresa. Lo scorso anno l'utile netto della grande banca è raddoppiato, passando a 6,3 miliardi di franchi. Il risultato corrisponde ad un rendimento dei fondi propri del 21 percento. L'utile per azione è di 31,91 franchi.
Al lordo delle imposte, l’utile si è attestato a 8,169 miliardi di franchi, in rialzo del 101 percento, indica mercoledì l’UBS. Il risultato è in linea con le previsioni degli analisti che si attendevano un utile netto compreso tra 6,21 e 6,4 miliardi di franchi.
Il patrimonio gestito dal gruppo è progredito dell’11 percento, passando a 1 744 miliardi franchi. Secondo Marcel Ospel il 1999 è stato caratterizzato da buoni risultati operativi e «dal perfezionamento di un’integrazione coronata dal successo».
La Divisione UBS Private Banking (gestione patrimoniale) ha subito una contrazione dell’utile: da 3,135 nel 1998 è sceso a 2,652 miliardi, su base comparabile. Un risultato che non ha soddisfatto le aspettative dei vertici ed è imputabile al minor volume delle transazioni della clientela e agli investimenti per l’estensione delle attività, spiega l’UBS, aggiungendo che la crescita è stata frenata anche dalla riunione dei comparti private banking di UBS e SBS.
UBS Warburg ha invece presentato un «risultato eccellente, confermando la sua posizione di leader in Europa e profilandosi tra i cinque principali istituti globali di investment banking». L’utile prima delle imposte ha raggiunto 2,484 miliardi di franchi, più del doppio rispetto al 1998.
La Divisione Clientela privata e aziendale ha realizzato un risultato «più che soddisfacente grazie a un utile prima delle imposte di 1,162 miliardi di franchi ( 28 percento)». UBS Asset Management ha raggiunto un utile, sempre prima delle imposte, di 333 milioni di franchi, contro 448 milioni nel 1998. Il risultato è stato influenzato negativamente dall’uscita di clienti in Europa a causa della fusione e da deflussi di patrimoni dovuti al livello delle
performance.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.