Firmato il nuovo “trattato d’amicizia” tra Francia e Spagna

(Keystone-ATS) Il presidente francese Emmanuel Macron e il premier spagnolo Pedro Sánchez hanno siglato oggi a Barcellona un nuovo “trattato d’amicizia” tra i loro paesi.
Il momento formale della firma, ripreso da immagini di tv spagnola Tve, è avvenuto dopo un summit tra i due leader presso il Museo nazionale d’arte della Catalogna (Mnac).
Il nuovo accordo, che abbraccia diversi ambiti di cooperazione tra i due paesi, è stato elaborato sul momento di alcuni altri già firmati da Parigi, come il “Trattato del Quirinale” firmato alla fine del 2021 con Roma. Nella stessa sede, una serie di accordi e dichiarazioni bilaterali è stata firmata da diversi ministri dei due governi.
Il nuovo trattato bilaterale “d’amicizia e cooperazione (…) non solo rafforza entrambi i paesi”, ma anche “il progetto comune dell’Europa”, ha detto Sánchez dopo la firma. “Il trattato definisce la nostra volontà di affrontare insieme le sfide del futuro, ma soprattutto con e per l’Europa”, ha aggiunto il leader politico spagnolo.
Da parte sua Macron ha affermato che Francia e Spagna “condividono” la stessa visione sulla necessità di “un’Europa sicura dei propri valori di democrazia e sullo Stato di diritto, un’Europa sovrana”. “Queste visioni condivise – ha aggiunto – verranno rafforzate dal nuovo accordo.”