The Swiss voice in the world since 1935

FL: pizzicati in dogana con furgone carico di merce di contrabbando

Il furgone era carico di svariati generi alimentari ed altri articoli destinati al settore della gastronomia e ristorazione. Amministrazione federale delle dogane sda-ats

(Keystone-ATS) Oltre 100 chilogrammi tra prosciutto e salame, 225 chili di patate e molti altri prodotti alimentari non dichiarati. Due italiani sono stati pizzicati al confine tra Svizzera e Liechtenstein con il furgone carico di merce destinata alla gastronomia.

Lo comunica l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) in una nota odierna. Il tentativo di importare i prodotti sottobanco è stato messo in atto lo scorso 11 giugno ma non ha avuto successo: poco prima delle 4 del mattino i due sono stati fermati e controllati dai funzionari dell’AFD nell’area di servizio autostradale sangallese di Werdenberg West.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il veicolo era completamente carico dei più svariati generi alimentari e di altri articoli destinati al settore della gastronomia e della ristorazione. Tra questi 103 kg di prosciutto di Parma e salame, 66 kg di cetrioli, 225 kg di patate, 30 kg di pasta, 42 litri tra olio d’oliva e olio di girasole, 201 kg di sapone, 115 kg di tovaglioli, 46 kg di detersivi e detergenti e 36 kg di sale da cucina.

I due, che trasportavano anche diversi invii postali per clienti privati ​​in Svizzera, hanno ricevuto una multa di 1400 franchi e hanno dovuto pagare le dovute tasse doganali e l’imposta sul valore aggiunto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR