The Swiss voice in the world since 1935

Fondazione Carnegie: premiate 35 persone per atti di eroismo

Hanno salvato delle vite, premiate 35 persone KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) La Fondazione Carnegie Svizzera ha premiato 35 persone che hanno messo a repentaglio la propria vita nel tentativo di salvare qualcuno. Fra queste, 29 hanno tratto in salvo persone che rischiavano di annegare.

Altre quattro hanno salvato persone in difficoltà nei loro appartamenti in fiamme e due hanno fornito assistenza in situazioni di pericolo nel traffico stradale e in quello ferroviario, si legge in una nota odierna.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Tutti i soccorritori hanno ricevuto un diploma d’onore. Quindici hanno ottenuto la medaglia di bronzo e 19 la medaglia d’argento. Come lo scorso anno, a causa della pandemia non si è tenuta una cerimonia di consegna dei premi. I destinatari li hanno ricevuti personalmente, assieme a un mazzo di fiori.

La “Fondazione per i salvatori di vite umane” è stata istituita in Svizzera nel 1912 da Andrew Carnegie (1835-1919). Da allora ha premiato circa 9’000 persone e accordato contributi per un totale di oltre tre milioni di franchi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR