Francia: 100 anni fa nasceva Doisneau, fotografo ‘poeta’ del bacio
(Keystone-ATS) La sua foto più famosa è “Il bacio davanti all’Hotel de Ville”, scattata nel ’50 a Parigi, che immortala una coppia di ragazzi che si baciano. Robert Doisneau, nato il 14 aprile di 100 anni fa a Gentilly, è stato il fotografo della caotica vita di strada della capitale francese, avendo vissuto la maggior parte dei suoi 82 anni (è scomparso il 1 aprile del 1994) nella periferia parigina di Montoruge, dove è morto. È seppellito a Raizeaux accanto alla tomba della moglie.
Dopo gli studi di litografia all’École Estienne, presso Chantilly, Doisneau a 22 anni viene assunto presso le officine della Renault di Billancourt come fotografo industriale. Dopo l’impegno nella Resistenza, alla fine della guerra inizia a lavorare al giornale “Le Point” e nel 1946 diventa fotografo indipendente dell’agenzia “Rapho”, fondata da Charles Rado e gestita all’epoca da Raymond Grosset, dove resta per circa cinquant’anni.
Nel 1947 l’incontro con Jacques Prévert e Robert Giraud e, nello stesso anno, la vittoria del Kodak Prize. I soggetti preferiti delle sue foto sono i bambini che giocano, ma il suo nome è legato alle immagini della vita di strada di Parigi.
La celebre foto del bacio costò a Doisneau una denuncia: i personaggi della foto, infatti, erano rimasti sconosciuti fino al 1993, quando Denise e Jean-Louis Lavergne denunciarono l’artista per averli fotografati senza avere chiesto loro il permesso. In quell’occasione Doisneau fu costretto a rivelare che i personaggi dell’opera erano i due attori e modelli Francoise Bornet e Jacques Carteaud, smentendo così le accuse dei Lavergne.