Francia: addio Virgin Megastore, dichiara insolvenza
(Keystone-ATS) Dopo l’Italia e l’Inghilterra, i Virgin megastore potrebbero presto sparire anche dalla Francia. La società proprietaria del marchio, Virgin Store, ha infatti annunciato oggi la propria intenzione di portare i libri in tribunale e dichiarare insolvenza.
Dopo anni di difficoltà finanziarie, l’azienda, attualmente controllata dal fondo Butler Capital Partners, non è più in grado di pagare i suoi creditori, ha spiegato un portavoce, confermando indiscrezioni rimbalzate per tutta la mattina sulla stampa francese. Da qui la decisione di avviare la procedura d’insolvenza, con due possibili esiti: una fase di amministrazione controllata, nel tentativo di salvare l’insegna Virgin Megastore in Francia, o una liquidazione giudiziaria, che ne decreterebbe invece la sparizione.
Il ramo francese della nota catena di negozi di libri e multimedia era stata ceduta da Virgin nel 2001 al gruppo editoriale Lagardere, che ha poi a sua volta ceduto la quota di maggioranza (74%) a Butler, mantenendo una partecipazione intorno al 20%.