The Swiss voice in the world since 1935

Francia, terrore fra monaci, uccisa custode ospizio

(Keystone-ATS) E’ caccia all’uomo nel piccolo paesino francese di Montferrier-sur-Lez, vicino a Montpellier, dopo l’assalto di ieri sera di una persona armata e con il volto coperto in una casa di riposo, dove c’erano 60 monaci missionari e suore.

L’uomo, di cui non si conoscono le generalità, è ancora in fuga dopo l’intervento delle teste di cuoio che hanno liberato lo stabile. La custode dell’ospizio è stata trovata morta, uccisa da quello che gli investigatori pensano essere un criminale, anche se non si esclude ancora la pista terroristica.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’individuo, armato di un fucile a canne mozze e di un coltello ha prima legato e imbavagliato, poi ucciso con diverse coltellate la custode che gli aveva aperto la porta. In nottata, monaci in salvo, killer in fuga.

In giornata, da fonti della polizia erano trapelati possibili obiettivi del gruppo di terroristi arrestati nella notte fra sabato e domenica scorsi fra Strasburgo e Marsiglia.

Appena superato il primo anniversario delle stragi del 13 novembre, la Francia sembra essere subito ripiombata nel clima di paura che si respira nel paese ormai da due anni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR