G7: omaggio a vittime dell’atomica apre summit a Hiroshima

(Keystone-ATS) Al via con una visita al memoriale della Pace di Hiroshima il vertice del G7 in Giappone. I leader si sono incontrati per una cerimonia di benvenuto nel Memorial Park, accolti dal primo ministro nipponico Fumio Kishida.
Riunire i Sette grandi sul luogo dell’esplosione del primo ordigno nucleare in un conflitto è un evento dal grande valore simbolico, soprattutto alla luce delle minacce del ricorso all’arma atomica più volte esternate dalla Russia negli ultimi mesi.
I sette leader hanno visitato il Museo della Pace e poi firmato il Libro d’onore del museo: un messaggio di ciascun leader sarà poi scolpito su una stele in pietra collocata nei pressi del monumento commemorativo. È stata poi deposta una corona di alloro al Cenotafio delle vittime della bomba atomica. Infine, la cerimonia della piantumazione di un albero.
Il Memorial Park è costruito intorno al Genbaku Dome, l’unico edificio rimasto in piedi dopo l’esplosione. L’edificio ospitava l’istituto del Commercio della prefettura di Hiroshima ed è conservato nello stato in cui si è trovato dopo l’esplosione (salvo piccoli lavori di rinforzo delle strutture). Dal 1996 è patrimonio dell’umanità Unesco.
In seguito, alle 13.30 ora locale (le 6,30 in Svizzera), hanno preso il via i lavori del G7, con il pranzo dei capi di Stato e di governo dedicato alla cooperazione e all’economia globale. Nel pomeriggio si terrà una prima sessione sull’Ucraina, poi quella sulla sicurezza dell’Indopacifico, il disarmo e la non proliferazione nucleare.