Gb: Thatcher la donna più influente della storia
(Keystone-ATS) È Margaret Thatcher la donna più influente della storia dell’umanità, a dar retta a un sondaggio condotto in Gran Bretagna dall’istituto Opinium.
Lo riporta l’Independent sottolineando lo ‘sgarbo’ fatto dai sudditi alla regina Elisabetta, relegata al terzo posto (con il 18% delle preferenze contro il 28% della Lady di Ferro) dietro anche alla scienziata e premio Nobel francese Marie Curie.
L’elenco – decisamente anglocentrico – comprende nella top 10 la defunta principessa Diana (quarta), la leader del movimento delle suffragette Emmeline Pankhurst (quinta), la filantropa Florence Nightingale (settima) e la regina Vittoria (ottava).
Fra le straniere, oltre alla Curie, spiccano Madre Teresa di Calcutta (quinta) e Rosa Parks, donna simbolo della lotta contro la segregazione dei neri negli Usa (nona). Al decimo posto figura infine inopinatamente la star tv americana Oprah Winfrey.
A ridosso dalle prime dieci, ma comunque indietro, restano figure di indiscutibile spessore storico come Caterina la Grande, imperatrice di Russia, o culturale come la scrittrice francese Simone de Beauvoir.