Gb, voli cancellati per gelo e nebbia a Heathrow

(Keystone-ATS) Circa 80 voli sono stati cancellati nelle prime ore di oggi, e molti altri hanno subito ritardi, nell’aeroporto londinese di Heathrow.
L’hub aereo della capitale britannica e scalo fra i più trafficati al mondo è statoi investito da un’allerta meteo abbattutasi da ieri e fino a metà mattinata su alcune aree del Regno Unito, in particolare in Inghilterra.
A innescare i disagi sono state le restrizioni imposte dalle autorità dell’Air Traffic Control in base alle norme di sicurezza internazionali standard a causa del gelo e della nebbia. Nella notte le minime nella zona di Heathrow e in alcuni altri sobborghi di Londra sono precipitate sotto i meno 8 gradi, record assoluto di freddo invernale dal dicembre 2010 nel sud dell’isola. Mentre sulle coste orientali inglesi del Suffolk si sfioravano picchi di 10 sottozero.
Tra i decolli annullati, quelli di aerei previsti di prima mattina verso destinazioni come Berlino, Amsterdam, Miami e altre città degli Usa. La situazione è comunque migliorata verso le 11.00 del mattino, con il diradarsi della nebbia e la risalita delle temperature sopra lo zero, seppure di pochi gradi, avviandosi verso un graduale ritorno alla normalità di arrivi e partenze.