The Swiss voice in the world since 1935

GE: Pierre Maudet, Consiglio di Stato toglie altre competenze

Per il consigliere di Stato ginevrino Pierre Maudet le cose vanno di male in peggio KEYSTONE/MARTIAL TREZZINI sda-ats

(Keystone-ATS) Le competenze del consigliere di Stato ginevrino Pierre Maudet (PLR), al centro di una bufera politico-giudiziaria, sono ulteriormente state ridotte.

Nella sua seduta settimanale odierna, l’esecutivo ha attribuito a un altro magistrato quel che del Dipartimento della sicurezza ancora era nelle mani del politico sotto inchiesta per accettazione di vantaggi. Maudet guiderà il dicastero della promozione economica.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La ridistribuzione dei dipartimenti nel governo ginevrino decisa oggi entrerà in vigore il primo febbraio prossimo, ha comunicato lo stesso Consiglio di Stato al termine della riunione odierna.

Mauro Poggia (Mouvement citoyens genevois/MCG, regionalista), che in settembre aveva assunto ad interim la direzione della polizia sarà il nuovo capo del Dipartimento della sicurezza, dell’impiego e della sanità (DSES). Il dicastero comprende polizia, carceri, uffici della popolazione e della migrazione, della protezione civile e degli affari militari, di cui in precedenza era responsabile Maudet.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR