The Swiss voice in the world since 1935

Germania: Söder, necessario ‘stato calamità’ in Baviera

Il ministro-presidente della Baviera, Markus Söder. KEYSTONE/EPA/PHILIPP GUELLAND sda-ats

(Keystone-ATS) “Non è quello che desideriamo fare, ma dobbiamo fare quel che è necessario”.

Il ministro-presidente della Baviera, Markus Söder, ha motivato così, parlando oggi all’ARD Morgenmagazin, la scelta di dichiarare “lo stato di calamità naturale” nella regione del sud della Germania a causa del Coronavirus.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Una decisione presa ieri nel corso di una riunione speciale del governo locale, e che sarà sottoposta al voto del Landtag, il parlamento locale, domani.

La Baviera ha annullato l’ammorbidimento delle regole anticovid, previsto per il periodo di Natale e Capodanno, concordato recentemente a livello federale, e ha inasprito le misure per le scuole, dove dall’ottava classe (più o meno equivalente al primo anno delle superiori) è previsto un sistema ibrido, con l’alternanza fra le lezioni online e in presenza.

Nelle città che superano le 200 nuove infezioni in sette giorni su 100 mila abitanti, è previsto inoltre un divieto di uscita notturno.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR