The Swiss voice in the world since 1935

Giappone, Pil a +1,7% e uscita da deflazione in 2013

(Keystone-ATS) L’economia del Giappone segnerà un rialzo dell’1,7% in termini reali e dell’1,9% su base nominale nell’esercizio 2013-14, centrando così importanti segnali sull’uscita dalla deflazione cronica.

Le proiezioni del governo, approvate oggi da una riunione di gabinetto, includono aspettative sulla robusta domanda interna grazie alla ricostruzione post sisma/tsunami dell’11 marzo 2011.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Se saranno raggiunti gli obiettivi, valutati come ambiziosi dagli analisti in considerazione di fattori come superyen e turbolenze finanziarie di Eurolandia, si tratterebbe della prima volta dall’esercizio 1997/98 di una crescita nominale superiore a quella reale, depurata della tanto rincorsa inflazione.

Quanto all’esercizio in corso, il governo ha confermato un Pil reale invariato al 2,2% e uno nominale all’1,9%, al ribasso dal 2% precedente.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR