Ginevra, un migliaio in piazza a sostegno della Palestina

(Keystone-ATS) Una nuova manifestazione a sostegno della causa palestinese ha riunito oggi un migliaio di persone a Ginevra.
Organizzata dal movimento BDS, ha denunciato la complicità della Svizzera nella guerra a Gaza e ha commemorato il 48° anniversario della Giorno della Terra.
Quest’ultimo ricorda quando, il 30 marzo 1976, la comunità palestinese in Israele e i palestinesi in Cisgiordania e a Gaza diedero vita a uno sciopero generale per protestare contro la decisione di Israele di confiscare 2’500 ettari di terra in Galilea. Il movimento si trasformò in una manifestazione e poi in una rivolta. Sei persone furono uccise dall’esercito israeliano.
I manifestanti si sono radunati davanti al Palais Wilson, sede dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, e hanno marciato verso Place des Nations dietro uno striscione che recitava: “Gaza affamata e massacrata da Israele. La Svizzera complice”. “Dobbiamo continuare a fare pressione sul nostro governo”, ha affermato un oratore a nome del movimento BDS (Boicottaggio – Disinvestimento – Sanzioni).