The Swiss voice in the world since 1935

Giro d’Italia 2023, anche due tappe in Vallese

L'australiano Jai Hindley vincitore dell'ultima edizione KEYSTONE/AP LaPresse/MASSIMO PAOLONE sda-ats

(Keystone-ATS) Il Giro d’Italia 2023 sconfinerà in Vallese per due tappe di montagna. Lo hanno reso noto oggi gli organizzatori durante la presentazione del percorso.

Venerdì 19 maggio, i corridori valicheranno il Gran San Bernardo e il Col de la Croix prima della salita finale verso Crans-Montana. Questa tredicesima tappa, lunga 208 km e con 5100 metri di dislivello, potrebbe rivelarsi decisiva. Il giorno seguente, il gruppo lascerà Sierre per raggiungere Cassano Magnago, a nord di Milano, dopo aver scalato il Sempione.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il Vallese ha ospitato più volte il Tour de France, ma bisogna risalire al 1963 per trovare traccia del passaggio del Giro d’Italia nel cantone. L’ultima volta che la Corsa rosa è transitata dalla Svizzera è stato il 27 maggio del 2015, con arrivo a Lugano. L’indomani i corridori hanno lasciato Melide per Verbania, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR