The Swiss voice in the world since 1935

GR: cervi con tubercolosi nella vicina Montafon (A), provvedimenti

Keystone-SDA

In due cervi abbattuti nel Montafon, in Austria, è stata accertata la tubercolosi. Per impedire la diffusione della malattia anche ai confinanti Grigioni, un terzo dei cervi abbattuti o trovati morti nella zona di confine deve essere analizzato.

(Keystone-ATS) Sono interessati da questo provvedimento i Comuni di Seewis, Grüsch, Schiers, Luzein, Küblis e la frazione di Saas a Klosters, che si trovano a nord-est del fiume Landquart, indica l’Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali dei Grigioni in una nota odierna.

L’obiettivo di queste analisi è di evitare che la malattia si diffonda alla popolazione animale selvatica e ai bovini della regione. Tuttavia, ci sono già altri casi sospetti nell’area vicino al confine, prosegue la nota.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’attuazione, che è logisticamente impegnativa, è sostenuta dall’Associazione dei cacciatori grigioni con licenza (ACGL) e dall’Ufficio per la caccia e la pesca (UCP). Soltanto a giugno di quest’anno è stato prorogato, a tempo indeterminato, il divieto di foraggiamento di ungulati (cervi, caprioli, camosci, stambecchi) da parte di privati nella zona di confine con il Vorarlberg e il Tirolo, in vigore dal 2016. Questo perché la tubercolosi era già presente nella popolazione di cervi in alcune zone dell’Austria.

“La Svizzera è considerata esente dalla tubercolosi sia negli animali da reddito sia in quelli selvatici”, si legge nella nota. La tubercolosi è una malattia infettiva batterica cronica e può essere trasmessa anche agli umani.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR