The Swiss voice in the world since 1935

GR: diritto di voto ai 16enni nei Grigioni? Al via la consultazione

Keystone-SDA

Il Governo grigionese ha aperto la consultazione per introdurre il diritto di voto a 16 anni. Ciò richiede la revisione della Costituzione cantonale e la Legge sui diritti politici. La richiesta era stata presentata in una mozione in Gran Consiglio.

(Keystone-ATS) L’obiettivo della mozione inoltrata tre anni fa dal granconsigliere del Centro Gian Andris Derungs è di coinvolgere maggiormente i giovani nelle decisioni cantonali e comunali e favorire il loro senso di responsabilità e il loro interesse nei confronti della politica. È ciò che si legge oggi nel rapporto esplicativo riguardante le revisioni di legge necessarie per abbassare l’età per andare alle urne.

La modifica riguarda solo il diritto di voto: gli elettori di età inferiore ai 18 anni potranno votare e ad esempio sottoscrivere referendum, ma non potranno ancora essere eletti.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“La democrazia viene rafforzata”

“Il Governo accoglie con favore il fatto che con la mozione si possa ora avviare un’ampia discussione politica sul tema e che alla fine l’elettorato potrà probabilmente decidere in merito”, ha scritto il presidente del Governo grigionese, Marcus Caduff (Centro), interpellato da Keystone-ATS. Il processo di consultazione durerà fino al 6 agosto e, a causa della modifica costituzionale, sarà necessario un referendum per attuare la proposta.

Secondo Caduff i giovani a partire dai 16 anni spesso si assumono già delle responsabilità ad esempio all’interno delle associazioni, sul lavoro o a scuola. “La democrazia viene rafforzata e sostenuta in modo più ampio quando un maggior numero di persone, soprattutto quelle interessate dalle decisioni politiche a lungo termine, ha voce in capitolo”.

Solo a Glarona si vota a 16 anni

L’abbassamento dell’età di voto è un tema che tiene banco da anni in Svizzera. Un’interesse che il presidente del Governo retico si spiega con il consolidamento dell’educazione politica a scuola.

I Grigioni confinano con un intero paese e un Cantone che nel 2007 hanno deciso di permettere ai sedicenni di andare alle urne: l’Austria e il Canton Glarona, l’unico in Svizzera ad aver fatto questo passo.

Gli altri tentativi in altri Cantoni o città sono falliti. Nel 2019 è stata depositata un’iniziativa parlamentare dal titolo “Dare voce ai giovani. Diritto di voto e di elezione attivo per i sedicenni come primo passo nella vita politica attiva”. Nel 2024 è però stata respinta.

Attualmente nei Cantoni di Basilea Città, Ticino e Appenzello Esterno sono pendenti dei progetti per permettere ai sedicenni di votare.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR