GR: il tunnel di drenaggio di Brienz (GR) rimane importante

L'investimento di 40 milioni di franchi per il tunnel di drenaggio a Brienz (GR) è giustificato, secondo la Consigliera di Stato retica Carmelia Maissen (Centro). Quest'opera protegge anche collegamenti stradali, ferroviari e la linea ad alta tensione di Swissgrid.
(Keystone-ATS) Per rallentare lo scivolamento del paese di Brienz verso valle, vengono investiti 40 milioni in una galleria di drenaggio lunga oltre due chilometri. La Confederazione e il Canton Grigioni si assumono il 90% dei costi. L’obiettivo di quest’opera è frenare lo slittamento del villaggio fino a scendere sotto i dieci centimetri all’anno. Attualmente il villaggio si sposta di 2,4 metri ogni anno. Un investimento, che la direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, Carmelia Maissen, reputa giustificato. E questo malgrado domani sera il Comune di Albula/Alvra presenterà delle possibili zone per il ricollocamento del paese.
“È sempre ancora importante e giusto investire in questo tunnel”, ha dichiarato Maissen a Keystone-ATS. “Il cunicolo di drenaggio non è importante solo per il paese e gli abitanti di Brienz, ma pure per il tracciato della Ferrovia retica, per la linea ad alta tensione di Swissgrid e la strada cantonale dell’Albula.” Tutte queste infrastrutture sono infatti anche colpite dal movimento della montagna.
Nessuna “situazione straordinaria”
Durante la serata informativa del 9 novembre, il Comune di Albula/Alvra aveva accennato alla possibilità di chiedere al Cantone di proclamare la “situazione straordinaria”. Oggi il direttore del Dipartimento giustizia, sicurezza e sanità, Peter Peyer, ha detto ai media che finora questa richiesta non è stata inoltrata al Governo. “Per dichiarare lo stato di ‘situazione straordinaria’ devono esserci conseguenze non solo per una regione specifica, ma per l’intero cantone. Dato che al momento i collegamenti stradali e ferroviari continuano a funzionare, non è necessario questo provvedimento.”
A causa del continuo scivolamento del pendio, nel 2019 il Governo ha dichiarato lo stato di “situazione particolare” per il Comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è frazione.
Governo solidale con la popolazione
Il presidente del Governo, Jon Domenic Parolini (Centro), ha manifestato grande solidarietà per i 91 sfollati di Brienz. Il Consigliere di Stato ha espresso “profondo rispetto” per il fatto che tutti abbiano seguito le istruzioni delle autorità e abbiano lasciato il villaggio. In questo modo, la sicurezza di tutti è garantita. Inoltre una settimana fa l’esecutivo cantonale ha deciso di fornire un aiuto immediato pari a 500’000 franchi.