The Swiss voice in the world since 1935

GR: il Cantone sostiene l’arte, contributi per dieci progetti

(Keystone-ATS) Centomila franchi per la promozione dell’arte in ogni sua espressione. Sono i contributi assegnati ai dieci vincitori (10mila franchi ciascuno) del “concorso per la creazione artistica professionale”, indetto quest’anno per la decima volta dal Cantone dei Grigioni.

Al concorso, pubblicato a metà giugno sui quotidiani grigionesi e il cui termine di iscrizione è scaduto il 25 agosto, hanno partecipato in 27 con la presentazione di progetti in sei categorie: arti figurative, film, storia e memoria, letteratura, musica e teatro.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Con l’assegnazione di borse di studio e di contributi non vincolati, per un massimo di 10’000 franchi ciascuno, i singoli artisti possono proseguire per un certo tempo la loro attività creativa liberi da pressioni professionali e finanziarie oppure realizzare un progetto culturale. Sull’assegnazione dei contributi decide il Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente su proposta della Commissione di concorso e su richiesta dell’Ufficio della cultura.

Accanto al concorso riservato ai “piccoli progetti” il Cantone sostiene anche proposte artistiche più grandi nell’ambito del “concorso per la promozione della creazione artistica”, che si svolge in primavera e che assegna a ciascun vincitore 20’000 franchi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR