GR: un sostegno per “vivere” le gole di Ruinaulta

(Keystone-ATS) Dal Cantone dei Grigioni e dalla Confederazione giungono 705’000 franchi per sostenere l’attività dell’associazione Ruinaulta, l’organizzazione che promuove e cura la fruibilità delle gole del Reno in Val Surselva (GR).
Stando alla nota odierna del Governo retico, il finanziamento per i prossimi tre anni, garantito in parti uguali dal Cantone e dalla Confederazione, si basa sul programma “protezione della natura”.
L’associazione Ruinaulta ha quantificato a 1,2 milioni di franchi le spese per rendere fruibile ai turisti e alla popolazione locale questa spettacolare regione naturale del Reno Anteriore tra Versam e Flims (GR). I costi rimanenti sono coperti dai comuni di Bonaduz, Tamins, Trin, Ilanz, Flims, Laax, Schluein, Sagogn, Safiental, dal Parco naturale del Beverin e dall’Arena tettonica Sardona, patrimonio dell’UNESCO.
La popolarità di queste gole è in continua e forte crescita. Perciò essa richiede una gestione mirata ed efficiente dei numerosi visitatori. Negli ultimi anni l’organizzazione turistica ha sviluppato anche un progetto pilota facendo capo ad un servizio di guardiani (“ranger”).