The Swiss voice in the world since 1935

Gran Bretagna: in mostra a Londra l’abito da sposa di Lady D

L'abito da sposa di Lady D esposto al pubblico per la prima volta in un museo londinese. KEYSTONE/AP NY sda-ats

(Keystone-ATS) E’ stata inaugurata oggi la mostra-evento dedicata agli abiti sartoriali, realizzati per i momenti più importanti della Royal Family britannica, dai matrimoni alle incoronazioni.

Al centro della scena, per la prima volta in pubblico, l’iconico vestito da sposa di Lady D disegnato dagli stilisti Elizabeth e David Emanuel per le nozze con il principe Carlo, celebrate il 29 luglio del 1981. Un capolavoro di sartoria, appartenente alla collezione privata dei principi William e Harry, figli di Carlo e Diana, che hanno deciso di prestarlo all’organizzazione della mostra dopo averlo conservato gelosamente per 25 anni come una reliquia.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’abito di Diana – probabilmente il vestito nuziale più famoso e copiato del mondo – fu realizzato in taffetà di pura seta color avorio, impreziosito con lo strascico più lungo mai visto nella storia dei matrimoni reali: per completarlo vennero impiegati 230 metri di tulle, tra velo e sottogonna, e 10’000 perle e paillettes madreperlate.

In mostra vi sono anche bozzetti originali, campioni di tessuto e fotografie inedite di prove e fitting. L’esibizione – dal titolo Royal Style in the Making – è ospitata all’interno della storica Orangerie di Kensington Palace, appena ristrutturata accanto a una delle più importanti dimore reali di Londra (attuale residenza ufficiale di William e Kate). E resterà aperta fino al 2 gennaio 2022.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR