The Swiss voice in the world since 1935

Grecia: oggi fermi per sciopero treni e traghetti

(Keystone-ATS) Un’altra giornata di passione, oggi, per i greci e i turisti nel Paese a causa di uno sciopero di 24 ore che, a partire da stamani, interessa tutti i traghetti e un’astensione dal lavoro di quattro ore dei treni.

Le isole della Grecia saranno irraggiungibili dal continente dalle 06:00 locali sino alla stessa ora di domani a causa dello sciopero proclamato dalla Federazione Nazionale Lavoratori Marittimi (Pno) per chiedere, tra l’altro, il ritiro del disegno di legge che riguarda la ristrutturazione del sistema portuale nazionale, la firma dell’accordo collettivo di lavoro per tutte le categorie marittime e il pagamento immediato degli arretrati ai dipendenti del settore.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I treni resteranno invece fermi nei depositi dalle 20:00 alle 24:00 mentre funzioneranno regolarmente quelli suburbani che collegano Atene all’aeroporto internazionale Elefterios Venizelos. Anche i professori delle scuole medie e superiori e gli insegnanti delle scuole elementari si asterranno oggi dal lavoro per tre ore nel turno di lavoro di mattino e tre ore in quello di pomeriggio per partecipare alla manifestazione di protesta convocata davanti al ministero dell’Istruzione in segno di protesta contro i licenziamenti, la fusione di scuole e l’aumento delle ore lavorative previsto da nuove normative volute dal governo.

Pure gli ospedali pubblici resteranno chiusi oggi per uno sciopero indetto dalla Federazione Nazionale dei medici ospedalieri (Oenge) e un’astensione dal lavoro di sei ore proclamata dalla Federazione Nazionale dei Lavoratori degli ospedali pubblici (Poedin). Le due organizzazioni hanno in programma in mattinata una manifestazione di protesta davanti al ministero della Sanità con la consueta marcia di protesta sino al Parlamento.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR