The Swiss voice in the world since 1935

Guida Michelin: con 632 stellati Francia gastronomica eccelle

I muovi chef a tre stelle Laurent Petit e Mauro Colagreco KEYSTONE/AP/RAFAEL YAGHOBZADEH sda-ats

(Keystone-ATS) Un mosaico di 632 ristoranti stellati, con 75 nuovi ingressi in guida. L’edizione numero 110 della guida Michelin France 2019, presentata ieri sera a Parigi, segna un record di novità, gli indirizzi premiati con una o due o tre stelle, mai registrato finora.

“Mai come quest’anno, la guida Michelin France – sottolinea Gwendal Poullennec, direttore internazionale delle guide Michelin – racconta una Francia che eccelle su tutti i fronti. I nostri ispettori hanno attestato un notevole dinamismo regionale, nuovi giovani di talento, e una nuova cucina interpretata dalle donne chef. Alla luce di queste novità il 2019 brilla di diverse luci”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

A conquistare le tre stelle è Mauro Colagreco al Mirazur dove ogni menu, a detta dei curatori della guida francese, offre sorprese che giocano sulle consistenze e sui prodotti rigorosamente di stagione. Altra novità al vertice è Clos des Sens che ottiene a pari merito il massimo riconoscimento delle tre stelle Michelin. Ad Annecy-le-Vieux, lo chef Laurent Petit e la sua brigata immagina una cucina vegetale e lacustre che metta in evidenza i migliori prodotti locali.

Nel dettaglio da oggi la Francia vanta 520 ristoranti a una stella Michelin (68 novità); 85 ristoranti due stelle (5 novità) e 27 tre stelle.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR